itAustralia

In Australia festa nazionale per commemorare la regina Elisabetta II

Omaggio Regina

Il 22 settembre prossimo sarà festa nazionale in Australia per ricordare la regina Elisabetta II, scomparsa nei giorni scorsi all’età di 96 anni.

Lunga vita al nuovo re, Carlo III

Intanto il re Carlo III è stato ufficialmente nominato monarca di Australia e Nuova Zelanda, durante le cerimonie tenute nei due Paesi per celebrare la sua ascesa al trono. A Canberra, il governatore generale David Hurley ha ufficialmente proclamato: “Il principe Carlo Filippo Arthur George è re Carlo III, per grazia di Dio, re d’Australia”. In una cerimonia simile a Wellington, il primo ministro Jacinda Ardern ha salutato Charles, dicendo che “ha una lunga predilezione per la Nuova Zelanda e ha costantemente dimostrato il suo profondo interesse per la nostra nazione”.

Re Carlo III

Festa nazionale in onore di Elisabetta II


Entrambe le cerimonie sono state di pura formalità. Queste due ex colonie britanniche sono indipendenti da decenni, ma mantengono il monarca britannico come capo di Stato. Il primo ministro australiano Anthony Albanese, che questa settimana partirà per Londra per partecipare ai funerali di Elisabetta II, ha annunciato che il 22 settembre sarà festa nazionale in Australia per commemorare la regina.

Sarà un giorno festivo unico per consentire alle persone di rendere omaggio alla scomparsa della Regina”. Queste le dichiarazioni del premier Albanese in un’intervista all’emittente pubblica del Paese, ABC. Il primo ministro e il governatore generale David Hurley si recheranno nel Regno Unito per partecipare alle esequie di Elisabetta II, in programma per il 19 settembre prossimo. Al loro ritorno a Canberra, parteciperanno a un servizio commemorativo alla Parliament House il 22 settembre, quando inizierà la giornata di lutto nazionale.

(Foto Royal.uk/ pagina Facebook Anthony Albanese)

In Australia festa nazionale per commemorare la regina Elisabetta II ultima modifica: 2022-09-12T15:11:00+08:00 da Redazione

Commenti

Exit mobile version