Ballarat, alla scoperta della città dell’oro - itAustralia

itAustralia

Cicerone Cosa vedere

Ballarat, alla scoperta della città dell’oro

Ballarat

Ballarat, conosciuta come la città dell’oro, ospita 80 mila abitanti ed è tra le città più importanti dello Stato del Victoria. Situata nella regione dei Goldfielfs, la città è passata alla storia per la scoperta di giacimenti di oro nel 1850.

ballarat
Miniera di Ballarat. (Foto di Gianluigi Mastroianni)

Ballarat e la corsa all’oro

Originariamente abitata da tribù indigene, Ballarat fu colonizzata nel 1837. La colonizzazione permise alla città di crescere a vista d’occhio. Ma il suo successo lo deve alla scoperta dei giacimenti di oro avvenuta nel 1850. Più che una corsa all’oro, fu veramente un ciclone! Le scoperte richiamarono nella cittadina molti minatori e avventurieri portando l’economia ad una crescita esponenziale. La città vide il suo fiorire in pochissimo tempo. L’oro in superficie finì presto ma i minatori continuarono instancabili la loro ricerca. Scavarono a fondo, creando miniere profondissime. Riuscirono così a trovare giacimenti minerari alternativi che permisero a loro, e alla città, di continuare ad arricchirsi.

impianto estrazione oro
Sovereign Hill (Foto di Gianluigi Mastroianni)

Eureka Stockade

I minatori non portarono solo benessere e stabilità alla cittadina. Infatti, la città di Ballarat fu anche protagonista dell’Eureka Stockade, ribellione dei minatori nei confronti dei colonizzatori inglesi. La rivolta ebbe luogo nel 1854. I minatori furono sconfitti. Nonostante questo, i minatori ottennero il risultato che tanto avevano sperato. Infatti il governo inglese cancellò la tassa sulle licenze precedentemente imposta dal governo stesso. Fu un evento memorabile per la città. Per celebrarlo, fu costruito l’Eureka Centre che ripercorre nel dettaglio la storia di questo importante avvenimento.

Una giornata a Ballarat

antica carrozza a ballarat
Una carrozza d’epoca

Ballarat, fu uno dei primi luoghi che visitai appena arrivata in Australia. Gli Australiani vanno molto fieri della loro storia e devo ammettere che camminare per questi luoghi è veramente suggestivo. La città è stata interamente preservata, conservata e organizzata per accogliere turisti da tutto il mondo. Il centro cittadino è un susseguirsi di empori cittadini, dal fabbro alla posta, ai pub, e di personaggi in abiti dell’epoca. Vi sarà anche possibile, se volete tentare la fortuna come cercatori d’oro e con l’aiuto di apposite retine, avventurarvi sulla riva del fiume e cercare le pepite d’oro.

turisti a ballarat
In foto: Un gruppo di turisti in cerca dell’oro

Interessante da visitare è anche il piccolo villaggio di minatori di Sovereign Hill. Non mancano ovviamente gli iconici hotel e bar dove poter gustare un pasto e un bel bicchiere di vino.

Ballarat, alla scoperta della città dell’oro ultima modifica: 2021-11-10T02:15:20+08:00 da Redazione

Commenti

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top