Buon compleanno Queen Elizabeth! - itAustralia

itAustralia

Eventi PERSONAGGI

Buon compleanno Queen Elizabeth!

Queen Elizabeth Francobolli

Sogni un compleanno perfetto? Ghirlande, dolcetti e una finta tiara che agli occhi di ogni bambina brilla come la corona di ogni principessa, non possono di certo mancare. Essere celebrati con una grande festa, è il sogno di ogni piccola aspirante regina. Se però ti chiami Elizabeth, sei a capo di una grande monarchia e la tua corona è fatta di veri diamanti, allora il sogno diventa realtà! L’Australia è una monarchia costituzionale che ha come capo dello Stato la Regina Elisabetta II d’Inghilterra. Che, in Australia, più che una semplice regina, è una vera e propria istituzione. Oltre che motivo di ispirazione. Ebbene si, dagli australiani la cara e amata Queen Elizabeth riceve dei festeggiamenti particolari in onore del suo augusto genetliaco.

Stemma Reale Regno Unito
Lo stemma reale ( Wikipedia – pubblico dominio)

Un compleanno come festa nazionale

Il compleanno della Regina Elisabetta ricade il 21 aprile 1926. I cari sudditi inglesi celebrano il compleanno della loro regina, lo stesso giorno in cui è nata. In Australia, invece, la data ricade con modalità alquanto curiose. Questo giorno è considerato un giorno festivo nazionale australiano, un vero e proprio public holiday, alla stregua di festività come Natale e Pasqua. La cosa curiosa, è che, anche all’interno dell’Australia stessa, il compleanno non è festeggiato nello stesso giorno. Alcuni stati australiani hanno date diverse per le celebrazioni in onore della sovrana. Nello stato del Victoria, Il compleanno della regina si celebra ogni anno il secondo lunedì di luglio. Alcune teorie vedono, nella scelta di questa data, l’inizio dell’inverno nell’emisfero australe. Buona notizia per gli amanti delle montagne innevate. Il lunedí della regina è infatti tradizionalmente considerato come il fine settimana di apertura della stagione delle nevi.

Regina Festa compleanno
La Regina Elisabetta II saluta la folla (Commons Wikimedia – PolizeiBerlin CCBYSA4.0)

Al Melbourne Cricket Club, stadio di Melbourne, usualmente si gioca una partita dell’Australian Football League. Ad incontrarci sono le due acerrime nemiche, rivali storiche dalla notte dei tempi: Collingwood Magpies e Melbourne Demons. Nel Western Australia, il governatore, ogni anno, proclama la festività alla fine di settembre o all’inizio di ottobre perché le date per le festività pubbliche di giugno sono già assegnate al Western Australia Day. Infine, alcune regioni del Western Australia lo festeggiano in date diverse. Nell’Australia del Sud, la festa del compleanno della regina è chiamata la Giornata del Volontariato. Quindi uffici chiusi, scuole chiuse, centri commerciali con orari ridotti e bandierine sventolanti, in onore del capo di stato più longevo di sempre! Cento di questi giorni cara Lilibeth!

Buon compleanno Queen Elizabeth! ultima modifica: 2021-11-10T02:14:39+08:00 da Redazione

Commenti

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top