Carne di canguro, uno dei piatti più apprezzati della cucina tipica australiana. I canguri sono animali dolcissimi, molto ricercati dai turisti che si recano in visita in Australia ma, per la popolazione autoctona, sono anche una pietanza prelibata. La loro è una carne rossa molto magra, utilizzata per preparazioni tra le più diverse: alla griglia, come hamburger, come insaccato o anche come polpette al sugo. La carne di canguro ha un sapore deciso, è una ricca fonte di proteine e di CLA (acido linoleico coniugato).
Come cucinare la carne di canguro
Prima di cuocerla bisogna marinarla con del vino e degli aromi. Dopo la macerazione sciogliere il burro chiarificato in una padella e procedere dolcemente ad una cottura a fuoco medio, fino a doratura su tutti i lati. Per cuocere al sangue o con cottura media lasciare la carne sul fuoco per non più di 3-4 minuti. Le ricette più tradizionali suggeriscono che questa gustosa carne sia preparata rigorosamente sul barbecue con contorno misto di verdure.
Kangaroo pie
La kangaroo pie è una torta salata ripiena di carne di canguro (o anche di pesce) molto diffusa e apprezzate sulle tavole australiane. La ricetta della ‘torta di canguro’ fu inventata da una cuoca austriaca che le diede questo nome poiché la forma della torta somiglia al marsupio del canguro. Esistono, dunque, due versioni della kangaroo pie: quella di pesce farcita con merluzzo, cetriolini e formaggio cheddar e quella ripiena di carne di canguro in umido.