Come possiamo visitare l’Australia a costo zero e senza muoverci da casa? Leggendo, è ovvio! Ecco una selezione di dieci libri che, utilizzando un po’ della vostra immaginazione, vi faranno esplorare il continente in tutto il suo splendore, dalle foreste pluviali alle paludi di mangrovie. Potrete accarezzare animali iconici come il koala e i canguri, e sentire la sabbia delle spiagge australiane ad ogni passo!
Libri per esplorare
Se l’avventura è quello che cercate, ecco 4 libri che vi aiuteranno ad esplorare l’Australia.
In un paese bruciato dal sole. L’Australia – Bill Bryson, l’autore, ci porta con sè nel suo viaggio in terra australiana. Bryson ha attraversato in treno il deserto, ha guidato nelle città e lungo le strade costiere. L’autore si è fermato a parlare con tutti quelli che ha incontrato raccogliendone racconti e tradizioni. Nel racconto non manca nulla, dai bellissimi paesaggi dell’Ayers Rock e la Grande barriera corallina, agli aborigeni e gli hippy.
Australia. L’isola continente -Il fotografo Olivier Grunewald, insieme alla geomorfologa Bernadette Gilbertas, dopo una peregrinazione durata ben otto mesi attraverso le terre selvagge, illustra al lettore la bellezza dell’Australia.
A zonzo per l’Australia – di Fabio Vidi. Diario di viaggio che parla delle sue tre avventure in Australia tra luoghi, emozioni e residenti autoctoni.
Sotto il cielo dell’Australia. Tra città e deserti del continente down under – L’autore di questo viaggio, Mauro Buffa sceglie dei mezzi semplici. La scelta non è casuale, saranno proprio i mezzi pubblici che lo porteranno a connettersi con l’ambiente circostante e con le persone. Dal Nullarbor Plain, alle grandi città, al deserto di Uluru. Buffa viaggia a bordo dell’Indian Pacific, il treno che va dall’Oceano Indiano all’Oceano Pacifico, e sugli autobus di linea (Greyhound Australia). L’autore attraversa tutta l’Australia per poi raggiungere Melbourne dove tirerà le somme del suo viaggio.
Diari di bordo
Se sono le esperienze di vita e viaggi ad entusiasmarvi, questi due libri fanno per voi!
88 giorni nelle farm australiane: un moderno rito di passaggio. Rapporto italiani nel mondo – Le farm australiane fanno parte della prassi di quegli europei che scelgono l’Australia come loro meta, che sia per tutta la vita o solo per un’esperienza. Questo libro raccoglie le testimonianze di chi le farm le ha vissute, esperienze positive e negative. Leggerete di storie di giovani pieni di voglia di fare, di entusiasmo, di coraggio ma anche storie di sacrifici e soddisfazione. Sono anche le storie di giovani con un conflitto interiore: innamorati dell’Italia, che rimarrà sempre la loro casa ma che si spingono in Australia alla ricerca di migliori opportunità.
Interessante per tutti coloro che scelgono l’Australia come meta, è il libro Australia, dove i sogni prendono vita di Antonio Guida. Dopo aver vissuto una serie di difficoltà in Italia, Antonio decide di trasferirsi in Australia portando il lettore tra gli ostacoli che ha dovuto superare. Antonio è l’Italiano che arriva in un continente grande come l’Australia, che deve trovare un lavoro. Per farlo, deve richiedere il “working holiday visa”, visto che ti permette di lavorare in Australia per un anno. Dopo alcuni mesi di lavoro a Sydney, Antonio compra un van che diventa la sua casa e il mezzo con il quale vivrà appieno la sua avventura.
Libri per comprendere la cultura aborigena
Se la cultura vi affascina molto più del territorio e delle esperienze di viaggio, la cultura del popolo degli aborigeni d’Australia vi colpirà senza dubbio.
La mia Australia – Questo libro rappresenta una pietra miliare della letteratura aborigena. Attraverso quest’opera molti lettori bianchi australiani hanno potuto conoscere la storia e le condizioni di vita degli aborigeni, in precedenza nascoste o ignorate. Sally Morgan, l’autrice, racconta la sua storia che parte alla ricerca della verità sulla sua discendenza per poi scoprire le sue origini aborigene.
E venne chiamata Due Cuori – di Marlo Morgan. Romanzo autobiografico in cui l’autrice racconta la sua esperienza di viaggio attraverso il deserto australiano, dopo aver vissuto con gli aborigeni australiani.
Le vie dei canti, di Bruce Chatwin: introduzione alla cultura aborigena e nomade australiana attraverso miti, racconti e natura.
e infine…
Per chi ha invece un’anima più cupa, consiglio Picnic a Hanging Rock di Joan Lindsay. Un gruppo di ragazze di un aristocratico collegio compiono una gita ai piedi del gruppo roccioso della Hanging Rock. Nel pomeriggio tre di esse, si allontanano verso il gruppo roccioso per poi scomparire senza lasciare traccia.
Sebbene la storia sia frutto di fantasia, l’autrice si è divertita a stuzzicare la curiosità dei lettori; ha infatti inserito un incipit e un falso articolo di giornale, accrescendo la convinzione che si fosse ispirata a fatti realmente accaduti. Ciò ha creato un alone di mistero intorno al luogo degli eventi narrati. Dopo l’uscita del romanzo, molte persone hanno setacciato giornali, riviste e siti web in cerca di riscontri, ma senza alcun frutto.