Proprio come in qualsiasi altra celebrazione, anche i pranzi di Natale hanno come portata finale un dolce! Il problema è sempre lo stesso: scegliere la torta o il dolce perfetto e che piaccia a tutti i commensali, che siano parenti, amici o conoscenti, non è facile! Se però, stai festeggiando il Natale in Australia, la scelta è più semplice di quanto si pensi. Acquistata o fatta a mano e con amore, la “fruit cake” è la torta natalizia preferita degli australiani.
La Christstollen Cake
Originaria della Germania e conosciuta come la torta “Christstollen” (letteralmente “dopo Cristo”), questo dolce nasce come un semplice pane alla frutta. Nel corso degli anni la ricetta si è evoluta di generazione in generazione, trasformandosi nel moderno pan di spagna umido con frutta. Oggi è conosciuta come torta di frutta. La Fruit cake deve essere ovviamente fruttata e ricca di sapore. Gli ingredienti, perciò, sono vari: zenzero, cannella e spezie miste, nonché uva sultanina, uvetta e ribes, datteri, fichi, mandorle. Per aiutare a mantenere la consistenza umida, si aggiunge il brandy o rhum.
Fruit cake, la ricetta
380 g di uvetta tritata grossolanamente
480 g di uva sultanina
110 g di ribes
250 g di ciliegie rosse glassate
250 g di prugne senza semi, tritate grossolanamente
120 g di miele
125 ml di brandy
250 g di burro ammorbidito
220 g di zucchero
5 uova
185 g di farina normale
2 cucchiai di brandy (opzionale)
Unire la frutta, il miele e il brandy in una ciotola capiente, coprire e lasciar riposare per una notte. Preriscaldare il forno a 150° (ventilato a 130°). Foderare la base e i lati di una tortiera quadrata profonda 19 cm con carta da forno, portando la carta 5 cm sopra i lati della teglia. Sbattere il burro e lo zucchero con le fruste elettriche; aggiungere e sbattere le uova una alla volta. Aggiungere quindi la miscela di burro alla miscela di frutta con la farina e mescolare accuratamente. Versare un po’ di composto negli angoli della teglia per tenere in posizione la carta da forno, e poi distribuire il composto rimanente nella teglia.
Livellare la superficie dell’impasto con una spatola di metallo bagnata. Cuocere la torta in forno per circa 4 ore. Coprire la torta con un foglio di carta stagnola durante la cottura se inizia a dorarsi troppo. Togliere la torta dal forno, spennellare con altro brandy. Lasciare raffreddare la torta nella teglia e servirla fredda in un piatto da portata. Questo è il tipo più comune di torta servita sulle tavole australiane durante il periodo natalizio. Ciò è probabilmente dovuto al suo gusto rinfrescante. Essendo infatti il Natale festeggiato in estate, sapori come l’arancia accostata alla crema pasticcera, fanno della torta di frutta il finale perfetto del pranzo del 25 dicembre australiano.