Presente in tutti i menù dei ristoranti in terra australiana, la cotoletta di pollo, chiamata Chicken Parmigiana (detta più comunemente ‘parma’) è, per molti ristoratori, un modo di introdurre la cucina italiana nel loro menu. Ma vediamo insieme quanto di veramente italiano c’è in questa pietanza.
La chicken parma: la rivoluzione australiana della cotoletta!
L’ingrediente principale è il pollo: battuto finemente e ricoperto di formaggio e salsa di pomodoro. Sto parlando della parmigiana di pollo! Infarinato, grigliato, fritto, ricoperto di verdure, anelli di cipolla, o polpette di carne. Questo piatto sembra più una pietanza facilmente reperibile in America piuttosto che in Italia. Comunemente affiancata alla cotoletta milanese ma lungi da un milanese metter degli anelli di cipolla sopra la propria cotoletta di pollo! Nonostante sembri un piatto molto moderno, la nascita della chicken parmigiana risale a prima della diaspora italiana verso l’America. A quei tempi il pollo non era disponibile in commercio la parmigiana di pollo era fatta da fette di melanzane impanate e fritte.
Questa pietanza era chiamata “melanzane alla parmigiana”. Nel 1953, la chicken parma entrò a far parte di tutti i menù dei ristoranti più conosciuti d’Australia. La versione australiana della parmigiana classica italiana prevedeva l’assenza delle melanzane. A spiegarne la motivazione, è il dottor Colin Bannerman (che vive a Canberra). Bannerman teorizzò che le melanzane vennero eliminate dalle rivisitazioni australiane perché risultava difficile cucinarle. Da lì iniziarono ad apparire nei menu anche delle variazioni della cotoletta di vitello. Quando si crearono i primi allevamenti commerciali di polli, il vitello venne sostituito dalla cotoletta di pollo.
Cotoletta alla parmigiana o alla mozzarella?!
Essendo noi curiosi di natura, la domanda ci sorge spontanea. Ci domandiamo infatti il perché questa cotoletta si chiami “alla parmigiana” quando in realtà è ricoperta di mozzarella! Secondo una teoria sembrerebbe che il formaggio, conosciuto come parmigiano, prenda il nome dalla città dove questo è stato per la prima volta prodotto: la città di Parma (Emilia-Romagna).
Secondo un’altra teoria formulata dagli storici del cibo, il piatto ha origini campani e siciliani. Essi sostengono infatti, che le melanzane alla parmigiana venivano mangiate così nel sud Italia. E, ancora, secondo Clifford Wright, noto “food writer” italiano, la parola parmigiana deriva dalla parola siciliana “damigiana”. La damigiana altro non è che la manica di vimini usata per le bottiglie di vino. Questo termine è inoltre usato per indicare la casseruola calda usata per preparare e servire le melanzane preparate secondo la ricetta denominata di conseguenza ‘alla parmigiana’.
Non chiamatela semplicemente cotoletta!
La proposta dei ristoranti è molto ampia. Si parte dalle verdure grigliate, al pesto, con il prosciutto. C’è la variante con il bacon e le uova, con le polpette al sugo della nonna e anche con gli anelli di cipolla! Viene di solito servita con una insalata o un contorno di patatine. Curioso e controverso è se le patatine debbano stare al di sotto o accanto al petto di pollo.
L’evoluzione nei menù di tutta Australia
La popolarità della chicken parma risiede principalmente tra i giovani frequentatori di pub e tra i bambini, soprattutto quelli che hanno un background italiano. La pietanza è uno dei piatti più comunemente cucinato dalle nonne ai propri nipoti. Piatto semplice, veloce da preparare e nutriente. La cotoletta è da sempre una componente immancabile della tradizione culinaria italiana.
La sua fama, ha portato all’apertura di vari ristoranti specializzati nelle grandi città. Nei ristoranti australiani o italo/australiani se ne possono trovare di tutti i gusti e con tutte le salse. E’ ormai un appuntamento atteso il “Chicken Parma day”: un giorno a settimana, la chicken parma viene offerta a prezzi ridotti e in varietà talmente ampia che metterebbe in crisi anche il buongustaio più affamato. Il piatto è anche usato come oggetto di gare alimentari.
Non posso negare che la mia preferita sia la chicken parma con le verdure grigliate, ma non disdegno nemmeno quella con le polpette di carne. Sapori della mia terra che al solo gusto mi fanno sentire più vicina a casa.