La Grande Barriera Corallina, un paradiso unico al mondo - itAustralia

itAustralia

NATURA PAESAGGI

La Grande Barriera Corallina, un paradiso unico al mondo

Pesci Coralli Ok

La Grande Barriera Corallina, uno degli spettacoli naturali più belli al mondo. È costituita da un arcipelago di circa 900 isole ed isolette, alcune delle quali disabitate. The Great Barrier Reef (la grande barriera corallina dell’Australia) è senza ombra di dubbio uno dei luoghi più affascinanti e magici della terra che si estende per oltre 2300 chilometri. Scoperta intorno al 1770 dal Capitano James Cook in uno dei suoi viaggi, è patrimonio dell’Unesco dal 1981patrimonio nazionale australiano dal 2007.

Grande Barriera
La Grande Barriera Corallina

E’ il più grande sistema corallino del mondo. Ospita oltre 1.600 specie di pesci, 411 specie di coralli duri e 150 specie di coralli morbidi. Più di 30 specie di balene e delfini e sei delle sette specie di tartarughe marine viventi al mondo.

Grande Barriera Corallina: regno della biodiversità

Sono circa 1500 le specie di pesci che vivono in queste acque: dal pesce napoleone al pesce pagliaccio fino al pesce chirurgo blu, tutti caratterizzati da molteplici colori e dimensioni che fanno delle immersioni in questo tratto di mare un’esperienza davvero unica. Secondo gli studiosi sono ben 4000 le specie diverse di molluschi; inoltre è presente la Tridacna gigante, il delfino, la balenottera minore, il dugongo ed il delfino rosa di Hong Kong. Non mancano anche specie di tartarughe marine ed anche animali più temuti dall’uomo come i coccodrilli che abitano le zone tropicali nei pressi delle scogliere. E gli squali (squalo bianco, squalo tigre e squalo martello) e le razze.

La Grande Barriera Corallina è, dunque, uno straordinario esempio di biodiversità, un habitat unico da difendere. Inoltre è uno dei luoghi più suggestivi dove fare snorkeling. Per chi vuole visitarla ricordiamo che l’estate in Australia va da dicembre a febbraio, quindi potrebbe essere una bella idea per trascorrervi le feste di fine anno. Fare snorkeling negli scenari della grande barriera corallina è un’esperienza avventurosa. Così come è decisamente avvincente ammirare le meraviglie dei coralli con i loro colori vivaci, i paesaggi sottomarini e la variegata fauna che vive nella zona.  

Milioni di visitatori all’anno

Ogni anno milioni di visitatori vengono in Australia per godere di questo spettacolo naturale che è unico in tutto il pianeta. Milioni di appassionati che vogliono fare snorkeling ed immersioni tra i coloratissimi pesci e coralli; avvistare tartarughe, squali e balene. O, semplicemente, vogliono lasciarsi incantare dalle meraviglie della barriera corallina da una barca con il fondo trasparente, a bordo di un elicottero o di un idrovolante.

Ci sono così tante esperienze da vivere lungo la barriera corallina e ogni viaggiatore dovrebbe provarle tutte. La Grande Barriera Corallina è l’attrazione principale, ma non è l’unico incredibile sistema corallino dell’Australia. Anche nelle coste settentrionali, occidentali e sud-orientali del paese ci sono interessanti ambienti sottomarini con unici ecosistemi in attesa di essere esplorati. L’unicità di tutte le barriere coralline dell’Australia è un universo che lascia senza fiato, allora vale la pena fare un viaggio dall’altra parte del mondo per lasciarsi avvolgere dall’incredibile fascino di questo paradiso.

La Grande Barriera Corallina, un paradiso unico al mondo ultima modifica: 2022-07-27T14:54:48+08:00 da Maria Scaramuzzino

Commenti

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top