Voglio andare a vivere in Australia! – itAustralia

itAustralia

Cosa fare Lo sapevi che

Voglio andare a vivere in Australia!

Passporto

Se scegli di andare a vivere in Australia devi sapere che è una decisione che ti porterà in un turbinio continuo di emozioni e di sorprese. Lasciare la propria casa, il proprio paese, la propria “comfort zone”, richiede il “pelo sullo stomaco”. Coraggio, voglia di mettersi in gioco, intraprendenza: tutti pre-requisiti che faranno della tue esperienza, una grande avventura! Ma che, a volte, non bastano! Bisogna essere organizzati e munirsi di diversi documenti, oltre che coraggiosi! Allora, vediamo passo passo tutta la documentazione necessaria.

Vivere in Australia: ma ‘ndo’ vai se il Passaporto non ce l’hai?

Nel 2017 richiesi il mio passaporto. Non ne ero già in possesso in quanto per muoversi all’interno dell’Italia e nei Paesi parte dell’Unione Europea, il documento richiesto è la carta d’identità. Ma una volta presa la decisione di partire per l’Australia, mi affrettai a richiederlo. Date le lunghe tempistiche italiane, decisi di muovermi per tempo e richiederlo con almeno sei mesi di anticipo. La data della mia partenza era prevista per dicembre, il passaporto mi fu rilasciato a settembre. Forse sarò eccessiva, ma meglio essere previdenti e fare la richiesta con un po’ di margine di errore in caso di lentezza burocratica.

Passport

La richiesta del passaporto si fa alla questura del paese di residenza o domicilio, munito dell’apposito modulo di richiesta, la ricevuta di pagamento a mezzo c/c di 42,50 euro, un contrassegno telematico da 73,50 euro e di 2 foto tessere. Per quanto riguarda le foto tessere, consiglio vivamente di andare dal fotografo ed evitare le fantomatiche macchinette. In Australia sono molto puntigliosi e precisi: le foto tessere devono avere un certo sfondo, dalle spalle in su, niente ciocche di capelli sul viso.

Entri solo se hai il “Visto”

In Australia si entra solo se si è in possesso di un “Visto” (detto VISA). Questo visto ti permetterà di trasferirti, vivere o lavorare in Australia. Ciò dipende da quale Visto deciderai di richiedere. Diversi sono i visti disponibili, e quello a cui potrai aspirare, dipenderà dai prerequisiti oltre che dallo scopo del trasferimento. Il visto più richiesto e quello che ti aiuterà a vivere appieno la tua avventura è il Working Holiday Visa, che ti permetterà di vivere e lavorare in Australia per 12 mesi. Puoi richiedere questo Visto se hai un’età compresa tra 18 e 31 anni. Un altro prerequisito necessario è quello di essere in possesso del passaporto di uno dei paesi facente parte di una lista presente sul sito del Governo.

Working Holiday Visa Australia

Richiederlo è abbastanza semplice: la richiesta va compilata online sul sito del governo australiano e ha un costo di 485AUD (circa 300 euro). Ci si può inoltre affidare a diverse agenzie private presenti sul territorio australiano. Queste agenzie vi indirizzeranno sul visto più adatto alle vostre esigenze, dietro pagamento delle commissioni per il servizio. pDal momento in cui vi arriverà la conferma dell’accettazione da parte del Governo del vostro visto, si avrà tempo 1 anno per partire. È inoltre possibile prolungare il Working Holiday Visa per un ulteriore anno svolgendo almeno 88 giorni di lavoro rurale, nelle cosìdette “farm”. Le farm sono le fattorie adibite a coltivazioni o allevamenti. La richiesta di lavoratori in questo settore è molto elevata, per la grande presenza di fattorie nelle zone periferiche dei vari stati.

E adesso si vola!

Una volta ottenuto il passaporto e il visto, non resta che decidere la data di partenza e fare il biglietto aereo! Importante è aver scelto la città dove trasferirsi perché in base a quella dovrete scegliere ovviamente cosa mettere in valigia.

ticket

Una cosa molto importante da ricordare, e non sottovalutare, è che in Australia è severamente proibito importare diversi prodotti alimentari, quindi fate bene attenzione! Alla dogana apriranno la vostra valigia e butteranno ciò che non è possibile far entrare nel paese. Perciò vi consiglio di lasciare a casa i salami fatti in casa del nonno o le conserve per l’inverno della mamma!

Voglio andare a vivere in Australia! ultima modifica: 2021-11-10T02:15:52+08:00 da Lucia D'urzo

Commenti

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top