Meta molto amata dagli estimatori dei vini australiani, Yarra Valley è il centro del buon cibo e del buon vino dello Stato del Victoria. Dista solo un’ora di auto dal centro di Melbourne ed è meta di fine settimana e vacanze low cost per i melburniani. La Yarra Valley vi delizierà con i paesaggi naturali, parchi, aziende vinicole e tanto altro!
Yarra Valley, un po’ di storia
La regione della Yarra Valley venne colonizzata dagli europei nella metà dell’Ottocento poiché ricca di risorse minerarie e naturali. La Valley fu da subito impiegata per grandi coltivazioni estensive, identificando ben presto tutta l’area come la principale fonte produttrice di frutta di tutto lo Stato. La presenza di vigneti fu da subito molto imponente fino a far diventare la zona come meta ambita da chi vuole scoprire il patrimonio enogastronomico del Paese. La regione è attraversata dall’omonimo fiume, il Yarra River, che in lingua indigena era chiamato Birrarng, il “luogo delle nebbie e delle ombre”.
Yarra Valley, a tutta natura!
Un tuffo nella wildlife australiana non può assolutamente mancare in un’aria così verde. L’Healesville Sanctuary, conosciuto anche col nome di Sir Colin MacKenzie Sanctuary, è uno zoo specializzato in animali nativi australiani. Per i più curiosi ci sarà modo di toccare da vicino i più belli e strani animali che abitano l’Australia: canguri, koala, dingo, wombat ed emù. Il parco ospita inoltre l’Australian Wildlife Center, un ospedale che si occupa di salvare e curare gli animali selvatici.
E poi il Kinglake National Park, parco naturale sulle pendici del Great Diving Range. Il parco è il luogo perfetto per pic-nic domenicali in famiglia, un weekend all’insegna del camping, ma anche per i più sportivi e avventurieri che amano cimentarsi nel bushwalking. A loro si aprirà una vista mozzafiato: lo skyline di Melbourne! Che vista!
La Valley per i più piccoli tra palloni e labirinti
Le attività nella zona sono le più diverse; dai grandi ai più piccini l’intrattenimento non manca. Si ha la possibilità di sorvolare tutta la Yarra Valley a bordo di una mongolfiera con Global Ballooning Australia. Si potrà godere della vastità delle colline, dei terreni e dei vigneti di tutta la valley, e perché no, anche scorgere qualche canguro o qualche animale tipico australiano.
Spostandosi nella zona di Healesville, non si può non visitare l’Hedgend Maze: un parco di divertimenti interamente immerso nel verde, che ospita un intricato labirinto lungo 1,2 km. Non mancano ovviamente attività come il minigolf, freesbee golf, e per i più grandi, il laser game, un gioco che vi farà sentire all’interno di una partita di Call of Duty ma completamente immersi nel parco.
Vini, champagne e formaggi per i buongustai
Diverse sono le aziende agricole che vi faranno sentire a casa. Da De Bortoli Estate, troverete una famiglia insediata nel territorio dagli anni Trenta e che è arrivata, con la sua quarta generazione, a possedere circa 162 ettari di terreno. La sua produzione varia da Chardonnay, Pinot Noir, Sauvignon e Shiraz, da degustare, assieme ad assaggi dei più vari formaggi nella loro locanda. Nella Yarra Valley si produce anche lo champagne! Per i viaggiatori i che amano le bollicine Domaine Chandon è il luogo giusto da non perdere!
Da qui nasce infatti la rinomata marca Moët & Chandon, che nella valley ha trovato il giusto clima fresco per i suoi vigneti. Non poteva ovviamente mancare un tasting bar e degli enologi esperti che guidano gli ospiti alla scoperta di questo prodotto unico. Vino, champagne e… non poteva mancare il formaggio! L’azienda Yarra Valley Dairy produce formaggi italiani e francesi e offre degustazioni di formaggio accompagnate da vino e marmellate. La particolarità di questa azienda è che il suo negozio si trova in una casetta del latte che ha un secolo.
…e cioccolato!
Ovviamente, non solo vini e formaggi popolano quest’area. Non può mancare una visita al Yarra Valley Chocolaterie & Ice Creamery, nella zona di Yarra Glen. Assaggi di cioccolato per tutti i gusti ed ogni anno nel mese di maggio è organizzato anche un festival del cioccolato. Occasione ghiotta per tutti gli appassionati del Rocky Road. Cos’è il Rocky Road? Un dolce tipico australiano a base di cioccolato e marshmallow! Delizioso! Provare per credere!
(In copertina una veduta della Yarra Valley – Wikimedia Commons)