All’Australian Catholic University, un simposio dedicato a Dante - itAustralia

itAustralia

Cultura Eventi

All’Australian Catholic University, un simposio dedicato a Dante

Dante Acu

Un simposio dedicato a Dante Alighieri, il sommo poeta fiorentino, è l’evento organizzato dall’Australian Catholic University, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura e il Consolato Generale d’Italia a Sidney. Pensato per riprendere le commemorazioni per i 700 anni dalla morte di Dante, ampiamente celebrate in tutto il mondo nel 2021, si svolgerà il prossimo 24 marzo, a partire dalle 13.30 al Peter Cosgrove Center. La partecipazione è libera ma è necessaria la prenotazione.

Simposio sul Sommo Poeta e sulla Divina Commedia

Al simposio parteciperanno anche il Console Generale d’Italia, Andrea De Felip, e il Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura, Paolo Barlera. Il primo farà un saluto introduttivo, il secondo chiuderà gli interventi. Al dottor Simon West, dell’Università di Melbourne, è affidato il compito di tenere il discorso principale, incentrato su “La poesia della Divina Commedia e le sue sfide per i traduttori di Dante”.

Simon West
Simon West

Il dottor West è un poeta, traduttore e italianista, autore di quattro libri di poesie e di una traduzione ed edizione critica del poeta Guido Cavalcanti. Ha insegnato studi italiani alla Monash University ed è ricercatore onorario presso la School of Languages and Linguistic dell’Università di Melbourne. Nel 2004 ha ricevuto il Chancellor’s Prize per un dottorato in letteratura italiana. Al suo importante intervento seguirà la risposta del professor Simon Haines, Chief executive del Ramsay Center for Western Civilisation. Seguiranno le presentazioni del personale e degli studenti dell’Australian Catholic University. L’importante evento culturale è un’occasione da non perdere per gli appassionati di Dante e della cultura italiana.

(Foto: Istituto italiano di cultura Sydney, sito web)

All’Australian Catholic University, un simposio dedicato a Dante ultima modifica: 2023-03-15T14:26:20+08:00 da Antonietta Malito

Commenti

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top