Accademia Internazionale della Cultura Italiana, a scuola di alta formazione con la Fondazione italiani.it - itAustralia

itAustralia

Cultura NOI

Accademia Internazionale della Cultura Italiana, a scuola di alta formazione con la Fondazione italiani.it

Accademia Italiani

Accademia internazionale della Cultura Italiana, un nuovo ambitissimo traguardo per la Fondazione di italiani.it. Si tratta di una scuola di Alta Formazione online rivolta a chiunque voglia studiare l’Italia in ogni suo ambito. Il network di italiani.it e la Fondazione che da esso prende il nome, sono ormai un punto di riferimento a livello mondiale per la difesa dei valori della cultura italiana. Con questo presupposto nasce l’Accademia, la cui mission è quella di insegnare la lingua e la cultura italiana nel mondo. Un obiettivo ambizioso che ha come punti di riferimento gli imprescindibili principi di solidarietà e fratellanza alla base del progetto “italiani.it”.

L’Accademia Internazionale della Cultura Italiana

L’Accademia internazionale della cultura italiana sarà presentata oggi, giovedì 24 marzo 2022. L’appuntamento è per le 18.30, ora italiana, durante il caffè letterario di italiani.it condotta dall’editrice Paola Stranges. Interverranno: Luca Farinotti – rettore dell’Accademia, noto scrittore e saggista. Marco Valesi (docente di italiano), Estefania Videtto (docente di italiano), Tommaso Todesca (esperto di Dante Alighieri). Jacopo Masini (docente di scrittura creativa), Emanuela Kalb (docente di narrazione/storytelling).

Caffe Letterario

Un nuovo traguardo per italiani.it

La fiducia e i numerosi riconoscimenti da parte di istituzioni estere sul mandato svolto da italiani.it ha fortemente motivato la creazione dell’Accademia. Dalla grande partecipazione delle nuove generazioni di italo-discendenti nel mondo, desiderosi di studiare la lingua delle radici, nasce la scelta di mettere al centro di itAccademia l’area didattica. Un’area dedicata alla lingua italiana. In programma corsi completi (livelli A/B/C) di gruppo e individuali, corsi specifici per la certificazione della lingua. E, ancora, corsi avanzati di conversazione, italiano per il business e per il viaggio. Ed ancora workshop e seminari online di letteratura, scrittura, poesia e gestualità tenuti da docenti certificati e provenienti dalle migliori università e licei del mondo.

Le considerazioni del fondatore di italiani.it, Gerardo Ferlaino

Sulla neonata Accademia, il fondatore di italiani.it, Gerardo Ferlaino, così si esprime. “Abbiamo preso coscienza dell’esistenza di un’altra Italia: immensamente estesa, vera, verissima, seppur virtuale e delineata al di là dei meri confini geografici. Fatta di discendenti di emigrati che, ancorché cittadini istituzionali di altri Paesi, abbiamo riscoperto indossare l’elmo di Scipio con un sentimento profondo. Rinforzato dallo sradicamento, talvolta forzato, di intere famiglie e comunità. Italiani veri, depositari di valori che i nonni e i bisnonni si erano portati via con sé, cristallizzandoli nella discendenza, come ancore di sopravvivenza, lettere di referenza.

Fondazione Italiani.it

Lasciapassare sociali presso i Paesi che li accolsero, pietre miliari della propria identitàValori sopravvissuti che, forse, col passare del tempo, il loro Paese d’origine ha, in parte, perdutoNon è follia presupporre che tutti quei pregi riconosciuti all’italianità nel mondo siano, in buona parte, da ascrivere al merito degli emigrati. Almeno quanto agli italiani d’Italia. Gli italiani nel mondo sono, per la maggioranza, i reali portatori degli archetipi virtuosi, della dignità, del coraggio. Dell’abnegazione, della creatività, del genio!”.

Accademia Internazionale della Cultura Italiana, a scuola di alta formazione con la Fondazione italiani.it ultima modifica: 2022-03-24T15:05:23+08:00 da Maria Scaramuzzino

Commenti

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top