La storia e il significato della bandiera australiana è tra le narrazioni più interessanti e avvincenti di questo affascinante Paese. Avete presente la bandiera australiana? È quella che tanto somiglia alla bandiera del Regno Unito. Scopriamone insieme la genesi.
La bandiera australiana e la sua storia
La bandiera che avrebbe dovuto rappresentare l’Australia fu infatti scelta in una competizione di disegno, nell’aprile del 1901. La competizione era aperta a tutti e l’unico elemento richiesto era che contenesse quella del Regno Unito!
Alla competizione parteciparono più di 30 mila progetti. Tra questi furono scelti 5 vincitori a pari merito per progetti molto simili tra di loro che si divisero il premio.
Il 3 settembre del 1901 fu esposta per la prima volta. Ogni anno in quella data si festeggia l’Australian National Flag Day, in ricordo di quell’avvenimento.
Solo nel 1954 divenne la bandiera ufficiale dell’Australia ma si dovette aspettare fino agli anni Settanta perché questa rimpiazzasse completamente l’Union Jack nella coscienza pubblica.
Il suo significato
La bandiera australiana ha come sfondo e colore principale il blu. Graficamente si può dividere il 4 aree, creando 4 rettangoli di dimensioni esattamente uguali. Nel riquadro in alto a sinitra, riporta la bandiera del Regno Unito, chiamata Union Jack.
Sulla restante parte troviamo 6 stelle di diverse dimensioni e significato.
In basso a sinistra, troviamo la stella bianca a 7 punte che rappresenta il Commonweath, ovvero i sei stati dell’Australia: New South Wales, Queensland, Northern Territory, Western Australia, South Australia, Victoria, the Australian Capital Territory, e Tasmania.
A destra, sono disegnate le 5 stelle più piccole raffiguranti la costellazione della Croce del Sud. Ritroviamo questa costellazione anche sulle bandiere nazionali del Brasile, Nuova Zelanda, Papa Nuova Guinea e Isole Samoa, tutte appartenenti all’emisfero australe. Una storia decisamente avvincente per il vessillo nazionale, così come lo è la storia del Paese che rappresenta.