Sir James Gobbo, una vita a servizio della comunità italiana in Australia - itAustralia

itAustralia

Cultura NEWS PERSONAGGI

Sir James Gobbo, una vita a servizio della comunità italiana in Australia

James Gobbo Copertina

Domenica 7 novembre 2021, Sir James Gobbo, improvvisamente scompare all’età di 90 anni, lasciando la comunità italiana attonita. Ma chi era Sir Gobbo e perché gli italiani in Australia piangono la sua scomparsa?

La vita di Sir James Gobbo

James nasce in Australia il 22 marzo del 1931, da genitori italiani: Antonio e Regina. All’anagrafe Giacomo, nasce più precisamente a Carlton, conosciuto come uno dei sobborghi più italianizzati della città di Melbourne. Nel marzo 1935, la repressione di cui l’Australia soffre a quei tempi, spinge la famiglia Gobbo a tornare a Cittadella (Padova) in Italia. Per poi tornare in Australia, tre anni dopo, per prendere la residenza permanente a North Melbourne, Victoria. Nel frattempo, la famiglia dà il benvenuto ad una sorella e un fratello per James: Natalina e Flavio. James, allora di 7 anni, non parla inglese e i genitori per lui hanno previsto degli studi cattolici. Prosegue quindi gli studi nei college cattolici per poi conseguire la Laurea in Lettere con lode nel 1951 all’Università di Melbourne.

Gobbo James
James Gobbo (Foto mup.com.au)

La sua carriera accademica è solo agli arbori. L’anno successivo accede alla Rhodes Scolarship, ambitissima borsa di studio che gli permette di conseguire una Laurea in Lettere alla prestigiosa Università di Oxford. James non si ferma, e consegue anche una Laurea in Legge, dedicando alla giurisprudenza gran parte della sua vita. Una bibliotecaria, Shirley Lewis, ruba il cuore dell’avvocato James Gobbo, che la sposa nel 1957 e dalla quale ha 5 figli. Nello stesso anno Gobbo passa da semplice avvocato a diventare patrocinante nelle Corti Giudiziarie superiori.

Le onorificenze

Diverse furono le onorificenze che James Gobbo conquistò durante la sua vita. Tra le più importanti, quella di “Queen’s Counsel” ovvero “patrocinante della corona”, un onore a cui pochi in Australia possono ambire. Questo riconoscimento è concesso a pochi eletti patrocinanti per l’eccellenza delle loro competenze legali. Il lavoro presso le corti, lo porta poi a diventare giudice della Corte Suprema del Victoria. Nel 1982, un altro grande riconoscimento giunge in casa Gobbo. Si tratta del “Knight Bachelor”, il titolo di Baronetto della Corona.

Bachelor
Il knight bachelor

Questo titolo è concesso a un personaggio nominato cavaliere dalla Regina. Il titolo fa ancora parte del sistema di onorificenze britannico nonostante la sua esistenza risale al regno di re Enrico III del XIII secolo. La persona designata, è formalmente chiamata “Sir” e sua moglie “Lady”. Ecco la nascita di Sir James Gobbo e Lady Shirley Gobbo. E’ del 1993 la “Companion of the Order of Australia”. Questa onorificenza è concessa a persone che, non sono cittadini australiani, ma che si sono distinte per il loro operato all’interno della comunità australiana.

La vita politica di James Gobbo

Gobbo è stato designato come vicegovernatore dello stato del Victoria nel 1995. La Regina Elisabetta II lo designò poi governatore del Victoria nel 1997, su consiglio del premier vittoriano, Jeff Kennett. Fu il primo governatore dello stato australiano di origine italiana. Il mandato di Gobbo doveva essere più breve dei soliti cinque anni, a causa dell’esito incerto del referendum sulla repubblica australiana del 1999. Se fosse entrata in vigore una repubblica, il governatorato del Victoria sarebbe stato abolito dal 1° gennaio 2001. Rimasto in carica per soli 3 anni, non è stato rieletto dal governo labourista che lo nominò Commissario per l’Italia per il governo del Victoria. Rimase in carica fino a giugno 2006.

Sir Gobbo e il servizio nella comunità italiana

Gobbo fu un personaggio molto attivo all’interno degli ambiti internazionali, sociali, culturali; ha fatto parte del direttivo di molte associazioni e organizzazioni australiane e italiane. Fu presidente (emerito fino alla sua morte) del Co.As.It di Melbourne. Questa associazione si occupa di fornire e promuovere il benessere e il miglioramento della qualità della vita della comunità italo-australiana. Nel suo operato come presidente del Co.As.It., Gobbo riuscí ad introdurre l’insegnamento della lingua italiana nel programma scolastico delle scuole elementari australiane. A Gobbo si deve anche la creazione di un sistema di assistenza domiciliare agli anziani italiani nella zona di Melbourne. Fu anche il fondatore della Società Storica Italiana, The Italian Historical Society.

Italian Society

Questa società ha lo scopo di raccogliere, preservare, interpretare e favorire la comprensione della storia e del patrimonio degli australiani di origine italiana. Compito molto arduo all’interno di una società multiculturale come l’Australia. Fu anche il Presidente della Fondazione Palladio, fondazione che permette agli artigiani australiani di recarsi in Italia per sviluppare le loro competenze in ambito artigianale. Sir James Gobbo è stato sempre molto legato alle sue origini italiane. Egli fece sempre onore al grande sacrificio che i suoi genitori fecero nella loro emigrazione in Australia. Questo lo portò ad avere sempre enorme rispetto per gli immigrati italiani, e a mettersi a servizio della sua comunità. Fu ovviamente insignito del titolo di “Commendatore al Merito della Repubblica Italiana”.

L’addio

Il Premier del Victoria Daniel Andrew ha indetto Funerali di Stato per Sir James Gobbo per martedì 16 novembre 2021. Sarà la meravigliosa e maestosa cattedrale di San Patrick ad accogliere la salma di quest’uomo che tanto ha fatto e tanto ha significato per la nostra comunità in Australia. Un uomo che rimarrà nei ricordi di tutte quelle vite che Egli ha toccato. In punta di piedi ma facendo molto rumore, così va via un pezzo del cuore della comunità di italiani in Australia. La nostra comunità gli sarà sempre riconoscente.

(In copertina Sir james Gobbo – foto youtube)

Sir James Gobbo, una vita a servizio della comunità italiana in Australia ultima modifica: 2021-11-16T14:32:57+08:00 da Redazione

Commenti

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top