Anthony Albanese, leader del partito laburista e neo vincitore delle elezioni in Australia, è il primo premier di origini italiane a guidare il Paese. Il padre, Carlo Albanese, era infatti di Barletta in Puglia.
Anthony Albanese
Albanese è nato il 2 marzo 1963 al St Margaret’s Hospital a Darlinghurst, Sydney. Il padre, Carlo Albanese, era di Barletta, la madre, Maryanne Ellery, di origini irlandesi. È leader dell’Australian Labour Party dal 2019 e membro del parlamento dal 1996. È stato vice primo ministro con il secondo governo Rudd nel 2013 e sottosegretario nei governi Rudd e Gillard dal 2007 al 2013.
Ha frequentato il St Mary’s Cathedral College, prima di andare all’Università di Sydney, dove ha studiato economia. Eletto alla Camera dei Rappresentanti alle elezioni del 1996, è stato nominato per la prima volta nel ‘governo ombra’ nel 2001. Dopo la vittoria dei Laburisti alle elezioni del 2007, Albanese è stato nominato presidente della Camera.
Una vittoria storica
Prima dello straordinario risultato ottenuto, il futuro premier italo-australiano commentava così la possibilità di una sua vittoria elettorale, poi confermata dalle urne. Infatti le elezioni legislative celebrate in Australia lo hanno consacrato primo premier di origini italiane alla guida del Paese. “L’Australia moderna è composta da persone chiamate Husic e Albanese.
Ma è anche composta da persone come il senatore Murray Watt e il sindacalista Matt Burnett. Siamo un paese diversificato e il fatto che io abbia un nome non anglo-celtico così come anche il nostro leader del Senato, Penny Wong, manda un messaggio all’Australia multiculturale. L’auspicio è che si possa ottenere qualsiasi cosa in questo Paese”.
(Foto official page Anthony Albanese)