Le Fiji sono uno Stato insulare dell’Oceania che sorge sull’arcipelago omonimo che è formato da 322 isole, di cui 106 abitate. La capitale è Suva che si trova nell’isola di Viti Levu. Le due isole maggiori, Viti Levu e Vanua Levu contano circa l’87 per cento della popolazione. I paesi più vicini sono a nord Tuvalu, a est Tonga a ovest Vanuatu e la Nuova Caledonia e a sud la Nuova Zelanda. Suva, la capitale, una città portuale caratterizzata da un’architettura coloniale in stile britannico. Il Fiji Museum, che sorge nei vittoriani Thurston Gardens, ospita collezioni etnografiche molto ricche e interessanti.
Le Fiji
L’arcipelago è famoso per le spiagge ricche di palme, sabbia finissima e per le barriere coralline. Le incantevoli isole Fiji sono a cavallo dell’Equatore, tra l’Australia e la Polinesia. Grazie alla loro posizione geografica sono il primo paese al mondo a vedere il nuovo giorno. Le tante isole che compongono l”arcipelago lo rendono un vero e proprio paradiso, il mare che le circonda è spettacolare con meravigliosi fondali e lagune. Molto importanti anche le riserve marine.
Natura, mare e ospitalità rendono le Fiji una delle mete più ‘gettonate’ del turismo internazionale. Nei circuiti turistici, infatti, sono inserite le lussuose isole private e gli esclusivi resort all-inclusive.
Le spiagge bianche e il mare cristallino ed incontaminato sono il luogo ideale per una vacanza davvero esotica davvero unica.
Un po’ di storia
Secondo le fonti storiche “gli europei fecero la prima conoscenza dei figiani attraverso gli scritti dei membri delle spedizioni di Cook, che li incontrò a Tonga. Sono stati descritti come formidabili guerrieri e feroci cannibali, costruttori dei migliori vascelli del Pacifico, ma navigatori non notevoli. Suscitavano rispetto e terrore negli abitanti di Tonga e tutti i loro manufatti, in particolare gli abiti di corteccia e le mazze, erano tenuti in grande considerazione e molto richiesti. Chiamavano la loro terra Viti, ma gli abitanti di Tonga la chiamavano Fisi, ed è attraverso questa pronuncia, divenuta in inglese Fiji, inizialmente usata dal Capitano James Cook, che queste isole sono ora conosciute come Fiji”.