La stagione delle balene lungo le coste dell'Australia - itAustralia

itAustralia

NATURA

La stagione delle balene lungo le coste dell’Australia

Balena Copertina

La stagione delle balene in Australia. Da maggio ad ottobre, i grandi mammiferi migrano dall’Antartide lungo la costa dello Stato del Victoria. Si spostano in cerca di acque più calde e temperature più miti. In questa stagione, le compagnie di crociera organizzano gite in barca per i turisti e anche per i residenti per ammirare la migrazione di questi straordinari cetacei.

Alla fine della stagione estiva, dunque, le balene iniziano il lungo viaggio verso nord anelando il caldo e le condizioni favorevoli per accoppiarsi e partorire. Ciò, in quanto i cuccioli non hanno ancora abbastanza grasso per sopportare le temperature invernali. Le balene franche australi si dirigono verso il South Australia e il Victoria; mentre le megattere continuano verso nord finanche  alla Grande Barriera Corallina e al Kimberley. E, ancora, le orche si radunano al largo della costa meridionale dello stato del Western Australia. 

La stagione delle balene

Infatti, in questi mesi, centinaia di questi giganteschi mammiferi marini possono essere avvistati. Nel Warrnambool, sulle coste a sud-ovest del Victoria le balene arrivano per allevare la prole in baie protette lungo i litorali. Tra le specie più prevalenti di questi mammiferi giganti, si possono distinguere le balene a bocca, destro meridionali, le orche e le balene azzurre. I cetacei possono essere individuati in mare lungo tutta la costa victoriana, compresa la Great Ocean Road, intorno a Phillip Island. E giù fino alla costa sud di Gippsland. Le migliori zone di osservazione si trovano a Portland, Warrnambool e Phillip Island.

Chi volesse avventurarsi in questo affascinante viaggio in cerca delle balene deve individuare postazioni-osservatorio importanti. Scogliere e affioramenti rocciosi lungo la costa per avere una visuale ottimale.  Nelle acque del Victoria sono numerosi anche i delfini sempre molto giocosi ei leoni marini australiani. Nella località di Seal Rocks è facile incontrare anche migliaia di foche sdraiate al sole, alle quali fanno compagnia tanti bellissimi uccelli marini.

La stagione delle balene lungo le coste dell’Australia ultima modifica: 2022-05-29T13:07:35+08:00 da Maria Scaramuzzino

Commenti

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top