Adelaide, la città elegante e senza stress - itAustralia

itAustralia

Cosa vedere Lo sapevi che

Adelaide, la città elegante e senza stress

Centro

Adelaide è la capitale del Sud dell’Australia. A differenza di Sydney, è stata pianificata con una planimetria a scacchiera divisa da King William Street che è la zona centrale, e delimitata dalle Terrace da nord a sud; e da est ad ovest. Questo la rende una città molto lineare da visitare; il fulcro della vita sociale e notturna della città è Rundle Street, dove insistono ristoranti di vario genere in rappresentanza della gastronomia internazionale. Vi sono inoltre tantissimi negozi per lo shopping e decine di cinema.  

Panorama adelaide
Panorama di Adelaide

Adelaide

Il parco che si sviluppa tutto intorno al fiume Torrens è sede di musei di fama mondiale come l’Art Gallery of South Australia che custodisce numerose collezioni tra cui quella di arte aborigena. C’è anche il South Australian Museum, dedicato alla storia naturale. Da ricordare, inoltre, l’Adelaide Festival che è il festival internazionale delle arti. Un appuntamento annuale che ospita un ricco cartellone di eventi culturali e cinematografici.  Adelaide è chiamata la “20 minute city”, perchè in qualsiasi punto ci si trovi, il centro è facilmente raggiungibile in 20 minuti! Ad ovest del centro, si trova Glenelg, il sobborgo più grande della città in riva al mare, dove su Jetty Road ha sede una seconda “city centre” con tanti negozi e ristoranti.

Piazza adelaide
Una delle piazze del centro

La città più elegante

Adelaide è considerata una delle città più eleganti del Paese con i suoi viali alberati e i suoi parchi di stile vittoriano. Garantisce una qualità di vita eccellente con un forte senso di comunità. Da rimarcare che si tratta dell’unica città australiana che non è stata fondata da emigrati o prigionieri inglesi; la sua popolazione è sempre stata aperta al multiculturalismo e alla difesa dei diritti umani, in particolare dell’etnia aborigena. Con il suo clima mite, la sua cucina internazionale, il multietnico Central Market, i parchi delle Terrace, la raffinata cultura enologica e la vicinanza al ‘wilderness’, Adelaide è davvero una città al top.

Wilderness

Consigli utili per visitare la natura selvaggia vicina alla città. Prendendo un volo regionale o un traghetto da Cape Jervis si raggiunge Kangaroo Island, un luogo veramente ‘wild’ definito le ‘Galapagos australiane’. Uno zoo en plein air dove si possono incontrare opossum, wallaby, canguri, echidna, koala e centinaia di tipi diversi di uccelli! Un’escursione avventurosa da non perdere.

Adelaide, la città elegante e senza stress ultima modifica: 2022-08-26T14:13:36+08:00 da Redazione

Commenti

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top