Perth, la città più soleggiata d’Australia, nelle classifiche internazionali è sempre nelle prime posizioni in quanto considerata tra le metropoli più vivibili con ritmi meno frenetici rispetto ad altre grandi città del mondo.
Perth
In questa zona dell’Australia occidentale, la vita si svolge a un ritmo piacevole e rilassato tra spiagge magnifiche, cucina fusion. Tra piccoli bar e arte da strada molto apprezzata da residenti e turisti. Nei dintorni di Perth, si possono trovare alcune delle spiagge più belle del Paese, una spettacolare varietà di fauna selvatica e alcune aziende vinicole molto rinomate. Per chi ama il sole, Perth è una meta da sogno con le sue estati calde e secche e i suoi inverni miti. Con una media di 32 mila ore di sole all’anno, ogni stagione è buona per visitarla.
In estate ci si può dedicare alle escursioni a Rottnest Island; allo snorkeling o alle immersioni nella barriera corallina circostante. Oppure si può partecipare ad una crociera di avvistamento delle balene per ammirare la migrazione di questi cetacei. E anche durante i mesi invernali non mancano le tante iniziative come il Perth CinefestOz Film Festival (da agosto a settembre) e il Western Australia Gourmet Escape in programma a novembre. Da giugno a novembre vale poi la pena di andare a visitare i campi di fiori selvatici.
In aereo o sul treno Indian Pacific
Le compagnie Qantas e Virgin Australia offrono entrambe voli diretti per Perth da tutte le principali città australiane. Oppure si può optare per il leggendario viaggio in treno di tre giorni sull‘Indian Pacific, partendo da Sydney. Come è noto, a Perth il sole splende per più giorni che in ogni altra città australiana; è possibile passeggiare nel Kings Park e andare alla scoperta della storia, del cibo, dell’arte e dei vigneti della Swan Valley. Per scoprire la cultura locale bisogna inoltrarsi per le tortuose strade nella zona del porto. E, ancora, non si può non andare a visitare il quartiere dei musei e delle gallerie nel centro cittadino.
I quartieri interni come Northbridge e Mount Lawley sono altrettanto affascinanti, con i loro wine bar e musei, i parchi molto estesi, i ristoranti e la street art all’avanguardia. Gli abitanti di Perth iniziano spesso la giornata con un tuffo veloce. Poi tornano in spiaggia a fine giornata per osservare il sole che cala sull’orizzonte da uno dei tanti locali sul mare. Ciò, grazie al fatto che le spiagge di Perth sono facilmente raggiungibili dalla città. Infine, c’è da dire, che le tre celebri aree costiere di Fremantle, Cottesloe e Scarborough offrono molto più che una nuotata tra surf e animata vita sociale. Insomma se si va in Australia non si può non fare tappa a Perth!