Hanno la forma di cubetti, sono fatti di pan di Spagna farcito con crema o marmellata e sono ricoperti di cioccolato e farina di cocco: sono i lamingtons, i dolci tipici dell’Australia. Sono delle delizie facili e veloci da preparare; perfette per merende golose o da servire come dessert.
I lamingtons
La leggenda narra che i lamingtons siano stati inventati alla fine del XIX secolo dal cuoco dell’allora governatore inglese del Queensland, Lord Lamington. La dolce preparazione fu ideata in occasione dell’arrivo di ospiti inattesi. Il cuoco cercò di arrangiarsi con quanto era rimasto in cucina ma il risultato superò ogni aspettativa, tanto che oggi i lamingtons sono annoverati tra i dolci tradizionali dell’Australia e della Nuova Zelanda. Inoltre, sono molto diffusi anche in Sud Africa e sono conosciuti in diverse varietà.
Semplici, con un ripieno di crema pasticcera o crema chantilly, o ancora con marmellata di limone, lampone o fragola. Sempre secondo le credenze popolari tramandate col tempo il cognome del lord, Lamington, all’epoca era usato tantissimo per indicare tanti tipi di preparazioni. Dal Lamington soup (zuppa) al Lamington cake (torta), Lamington tea. La ricetta dei lamingtons, dolci cubotti ripieni di bontà, fu registrata e poi pubblicata in un giornale nel 1896.
Ogni anno il 21 luglio in tutta l’Australia si festeggia il National Lamington Day.