La Pavlova, un nome russo per il dolce più amato dagli australiani – itAustralia

itAustralia

Cibo

La Pavlova, un nome russo per il dolce più amato dagli australiani

Torta Pavlova

La pavlova, un nome russo per il dolce tipico dell’Australia e della Nuova Zelanda. Si tratta di una torta costituita da una base di meringa morbida dentro e croccante fuori. La decorazione esterna è a base di panna e frutta, preferibilmente frutti di bosco.

La storia della Pavlova

 Tante le ‘leggende’ intorno all’origine di questo dolce ma quella più accreditata narra che nel 1926 la ballerina russa Anna Pavlova, una delle più apprezzare danzatrici dell’epoca, era in tour tra Australia e Nuova Zelanda. La danzatrice alloggiò in un hotel di Perth, dove conobbe il pasticcere Berth Sachse, che subito rimase folgorato dalla sua bellezza e dai suoi modi gentili. Il 23 gennaio del 1931 la ballerina morì e il pasticcere Sachse diede ufficialmente il nome “Pavlova” al dolce di panna e meringa oggi famoso in tutto il mondo.

Piccola Pavlova
Pavlova mono porzione

Sempre secondo le tante ‘leggende metropolitane’ circolate intorno alla preparazione di questa prelibatezza, la meringa simboleggia la leggiadria con cui la ballerina volteggiava sul palco. Una figura diafana ed eterea che preferiva il colore bianco. Secondo altre correnti, sembra che già prima del 1926 ci fossero numerose di ‘dichiarazioni di paternità’ per questo dolce diffusissimo nel nord e nell’est europeo. Ma il romanticismo vince su tutto e tutti e, nell’immaginario collettivo, la Pavlova è la torta che il pasticcere innamorato creò per la bella ballerina Anna. Una danzatrice emblema di eleganza e raffinatezza, qualità rappresentate anche dalla torta che porta il suo nome.

Preparazione

Prima di tutto preparare la base di meringa. Sistemare un foglio di carta da forno in una teglia, tenendolo ben fermo con quattro spruzzi di meringa ai quattro lati. Disegnare un cerchio con l’aiuto di uno stampo da 16 – 18 cm. Con la meringa inserita in una sac a poche disegnare una corona formata da 8 cerchi, alti circa 4 cm.

Meringa
Una golosa meringa

Cuocere in forno statico ben caldo a 100 gradi per un’ora, poi abbassare la temperatura a 90 gradi e lasciar cuocere per un’altra ora.  La meringa deve asciugarsi bene, quindi fare attenzione alla cottura. Sfornare e lasciare raffreddare. Montare la panna ben ferma con lo zucchero a velo e aggiungerla come decorazione con la corona di meringa, completare con la frutta e servire.

La Pavlova, un nome russo per il dolce più amato dagli australiani ultima modifica: 2022-05-15T13:34:53+08:00 da Maria Scaramuzzino

Commenti

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top